A cosa servono le parole? Le parole servono per far uscir fuori quello che ti capita di pensare e sono il modo per ricordare quello che potresti diment
icare.
Le parole si possono urlare o sussurrare, possono avere il suono del tuono e annunciare la tempesta...



AMICI - NEMICI

Non voglio più essere tua amica! - Isabel Abendi
Agata e Martina sono amiche per la pelle ma oggi hanno litigato. Leggete cosa dice Agata a riguardo, poi girate il libro e... SORPRESA! Anche Martina racconta il motivo del litigio, dal suo punto di vista!
Chiudi il becco! - Elisabeth Schoberl
Un racconto dolce e divertente, magicamente illustrato da AnnaLaura Cantone. Un libro magico dove protagoniste sono comiche cinceallegre, sciocche beccacce, merli chiacchieroni, ma soprattutto i fondamentali e semplici valori dell'amore e dell'amicizia.

Qualcos'altro - Kathryn Cave e Chris Riddel
Il tribunale è pronto per il suo giudizio: "Sei qualcos'altro". Eccoli gli autorevoli membri, cicogne occhialute e saccenti, giraffe che emergono curiose e allibite del loro vedere, conigli e coniglie, orsetti e relative signore. Animali, orgogliosi di esserlo. E lui? Lui è Qualcos'Altro. Qualcosa che non si può definire rispetto ai più. Diverso. Si sforza la creatura strana di assomigliare agli altri, ma desiderosa di fare come loro, fa sempre qualcosa d'altro. Finché… finché non arriva qualcos'altro ancora. E la storia si ripete: lui, questa volta, a giudicare l'altro.
Alt, fermi, perché finalmente si spezza la catena, non si voltano più le spalle. Lui diverso, l'altro diverso ancora, e il terzo? Be', non c'è che dire, lui, il terzo, in questo mondo, nel mondo prospettato, è "davvero strano".
Illustrazioni a tutta pagina, o scontornate per mettere bene in luce la differenza, fissano l'arte di Chris Riddell di stralunare il mondo. Per meglio coglierlo e interpretarlo.

Il dono della farfalla - Nicola Cinguetti
Un albo insolito, che sfiora con leggerezza e fantasia il tema della diversità, narrando sul filo dell’ironia una storia d’amicizia che saprà emozionare piccoli e grandi.
Vuoi essere mio amico? - Eric Carle
Vuoi essere mio amico? Chiede Topino a un cavallo, un coccodrillo, un leone, un ippopotamo, un'otaria, ma tutti rispondono di NO. E poi arriva una topolina dagli occhi azzurri... che si dimostrerà una vera amica!

Guizzino - Leo Lionni
Guizzino era l'unico pesciolino nero in mezzo ad un branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò il branco, solo Guizzino riuscì a scappare. E cominciò a vagare per i mari scoprendo la bellezza dei fondali marini e dei suoi abitanti. S'imbatté così in un altro branco di pesci rossi, che viveva nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Guizzino, con un trucco, ricompattò il gruppo e tutti insieme sfidarono l'ira e il terrore dei pesci prepotenti, riconquistando la libertà.

Una battaglia di neve - Hans Peter Schmind
Una notte due pupazzi di neve litigano perchè ognuno si ritiene più bello e importante dell'altro. Si scatena intanto una bufera di neve e, la mattina dopo, la scena è quella di una battaglia. Che cosa faranno i due pupazzi?
Amico Ragnolo - Gloria Francella
Un libro divertente e ironico che prova a sfatare l'idea del ragno sempre e solo ripugnante, una storia di amicizia che dimostra che la paura della diversità si supera con la curiosità e la conoscenza reciproca. Età di lettura: da 3 anni.