Rubamazzetto
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Parco degli Alpini
ETA’: 7 anni/ 14 anni
REGOLAMENTO:
Il torneo si svolgerà sabato 14 settembre a partire dalle 16
Partecipano un ugual numero di concorrenti per contrada in base alle iscrizioni pervenute.
Ogni mini-torneo si compone di tre partite dove si scontrano alternandosi due contrade per volta
Si utilizza un normale mazzo di quaranta carte divise in quattro semi da dieci carte ciascuno (valori dall'asso al 7 e le tre figure).
Il mazziere, dopo aver mescolato e fatto tagliare il mazzo distribuisce le carte in senso antiorario fino a che ogni giocatore non ne ha tre. Le successive quattro carte vengono invece disposte scoperte sul tavolo.
A questo punto il gioco scorre in senso antiorario. Ogni giocatore può giocare una sola carta ad ogni turno, e quando nessuno ha più carte in mano il mazziere ne distribuisce di nuovo tre a testa.
il giocatore deve vedere se tra le proprie carte ce n'è almeno una dello stesso valore di una di quelle presenti sul tavolo. In tal caso la prende e mette le due carte impilate a fianco, con il valore scoperto e visibile.
Qualora un altro giocatore, durante il proprio turno, avesse in mano una carta dello stesso valore di quella in cima al mazzo delle carte prese da un altro, può rubare il mazzo e metterlo di fianco a sé.
La partita finisce quando non ci sono più carte da distribuire e le carte rimanenti sul tavolo vengono prese dall'ultimo giocatore che abbia preso una carta dal tavolo o abbia rubato il mazzo altrui.
Vince chi alla fine della partita ha il numero maggiore di carte nel proprio mazzo
Al termine delle singole partite si assegnerà un punto alla contrada di appartenenza del vincitore.
Al termine del torneo si sommeranno i punteggi intermedi assegnati ad ogni contrada e si assegneranno 30 punti alla squadra prima classificata, 20 alla successi