scala 40
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Parco degli Alpini
ETA’: 16 anni/ 99 anni
REGOLAMENTO:
Il torneo si svolgerà sabato 14 settembre a partire dalle 16
Ogni contrada mette in campo 4 squadre composte da due giocatori ciascuno.
Ci saranno 6 tavoli da gioco
Ogni tavolo giocherà 5-7 partite.
Gli accoppiamenti saranno sorteggiati dal comitato e non potranno essere cambiati. (per il sorteggio si assegnerà ad ogni coppia un numero )le varianti saranno Inf 1 - sup 1/Inf 2 - sup 2/Inf 3 - centro 1/Inf 4 - centro 2/ Sup 3 - centro 3 /Sup 4 - centro 4
i punteggi ottenuti nelle varie partite dai giocatori dalle contrade verranno sommati e il risultato determinerà la classifica finale
Ai fini della classifica generale del Palio, alla squadra vincitrice verranno assegnati 30 Punti, alla seconda classificata 20 punti ed alla terza classificata 10 punti.
Regole generali
Le carte hanno i seguenti valori:
2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10: il valore nominale;
Figure (fante, regina, re): 10 punti;
Asso: 1 punto se usato in combinazioni A-2-3, altrimenti 11 punti;
Jolly: 25 punti in mano oppure il valore della carta che sostituisce nelle combinazioni
Inizia il gioco il giocatore a sinistra del mazziere, e poi si procede in senso orario.
Il giocatore di turno compie le seguenti operazioni:
Pesca una carta dal tallone e la mette tra le carte che ha già in mano;
Cala, se può e vuole, le carte combinate che ha in mano, formando dei giochi con un valore di almeno 40 punti
Scarta una carta, mettendola nel pozzo.
Il giocatore, una volta eseguita l'apertura, può:
Pescare l'ultima carta del pozzo invece di prendere dal tallone;
Attaccare carte tra quelle che ha in mano ai giochi presenti sul tavolo, sia suoi che degli altri giocatori;
Sostituire un jolly presente in un gioco sul tavolo con la corrispondente carta mancante, prendendo il jolly nella sua mano e, se può e vuole, usandolo per formare e calare un gioco.
Regole generiche
Non è valido chiudere alla prima mano, per chiudere deve essersi completato almeno una volta il primo giro: questo per consentire a ogni giocatore di tentare di aprire almeno una volta.
Se si arriva al punto in cui un giocatore prende l'ultima carta del tallone, prima che tale giocatore scarti, il pozzo viene mescolato e rovesciato in modo da formare un nuovo tallone, e lo scarto darà inizio ad un nuovo pozzo.
Nei casi in cui non è scontato, va dichiarato il seme della carta che il jolly sostituisce.
Non si possono scartare carte che attaccano, solo per chiudere.
La chiusura determina la vittoria della mano: come effetto di una chiusura, gli altri giocatori che non hanno chiuso contano i punti di valore delle carte che hanno ancora in mano e li pagano, sommandoli al loro punteggio precedente. Se la partita non è finita, si procede poi a una nuova mano, in cui è mazziere il giocatore a sinistra del mazziere precedente.