burraco

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Parco degli Alpini

ETA’: 18 anni/ 99 anni

REGOLAMENTO:

·       Il torneo si svolgerà sabato 14 settembre a partire dalle 16

  Ogni contrada mette in campo 2 squadre composte da due giocatori ciascuno.

  Ci saranno 3 tavoli da gioco suddivisi tra le contrade di colore diverso (Blu/Giallo – Blu/Verde – Giallo/Verde) che verranno sorteggiati.

  Ci sarà un solo cambio tavolo in base al punteggio della prima manche.

  I punteggi ottenuti nelle varie partite dalle contrade verranno sommati e il risultato determina la classifica finale.

  Ai fini della classifica generale del Palio, alla squadra vincitrice verranno assegnati 30 Punti, alla seconda classificata 20 punti ed alla terza classificata 10 punti.

Regole generali

L'inizio della partita

Il giocatore seduto alla destra del mazziere smezza il mazzo, e il mazziere lo ricompone, riponendo la porzione di mazzo che si trovava inizialmente sotto, sopra all'altra. Da questo nuovo mazzo vengono ricavati due gruppi da 11 carte, detti anche "pozzetti", prendendo una carta per volta dal fondo del mazzo e creando così ciascuno dei due pozzetti. Questi due piccoli mazzi vengono riposti uno sull'altro in modo incrociato, facendo attenzione a far sì che il mazzetto in cui è stata inserita la prima carta stia sopra all'altro.

Dal mazzo restante saranno estratte 11 carte che saranno distribuite a ciascun giocatore in senso orario.

Le restanti carte saranno invece riposte coperte a formare il mazzo da cui si pesca durante il gioco. Un'ultima carta verrà presa dal mazzo di pesca, e sarà riposta scoperta accanto al mazzo di pesca. Questa carta darà inizio al "monte scarti", o "monte di pesca".

I turni di gioco

Al proprio turno, ciascun giocatore seduto al tavolo potrà:

1.  pescare una carta dal mazzo principale

2.  prendere tutte le carte dal monte degli scarti

A seguito della propria scelta, il giocatore potrà scegliere di calare combinazioni a terra, realizzate con le carte in proprio possesso o di legare una o più carte singole alle combinazioni già a terra.

Al termine della fase di creazione delle combinazioni, il giocatore sarà obbligato a scartare una carta, cosa che può essere bypassata solo qualora il giocatore abbia terminato le carte e a terra sia disponibile ancora il pozzetto da prendere della propria squadra. In tal caso potrà "andare a pozzetto al volo", senza scartare nessuna carta. Andando a pozzetto al volo il giocatore dovrà proseguire a giocare le nuove carte acquisite, e comunque al termine della mano dovrà comunque scartare una carta.

Le combinazioni valide che si possono giocare sono:

1.  3 o più carte dello stesso seme in sequenza a formare una scala

2.  3 o più carte dello stesso valore (di qualsiasi seme)

A ciascuna combinazione può essere legata, in una qualsiasi posizione della scala, una carta jolly o una "pinella", ossia la carta di valore 2. Il limite consentito per ciascuna combinazione a terra di pinelle o jolly è 1; non possono quindi essere inseriti nella stessa combinazione un jolly ed una pinella allo stesso tempo.

Regole del burraco

Termine della partita di burraco

Lo scopo della partita di burraco è totalizzare il punteggio stabilito inizialmente per la chiusura della partita, e farlo prima dei propri avversari.

Per raggiungere la vittoria esistono due strategie di gioco:

Questo aspetto della chiusura è fondamentale per impostare la strategia di gioco. Il grande giocatore esperto di burraco sa riconoscere in base alle proprie carte e a come si mette la partita quale delle due strategie seguire per il conseguimento del risultato.

La chiusura

Per chiudere è necessario passare prima per i seguenti momenti intermedi:

 

Per "Chiudere" è necessario anche scartare una carta che non sia né una pinella né un jolly. Al fine del punteggio, i burrachi (combinazioni di sette carte) possibili sono:

Il calcolo del punteggio

A seguito della chiusura da parte di un giocatore o di una squadra, si passa al conteggio dei punti.

La chiusura di per sé dà diritto ad un punteggio maggiorato di 100 punti. La realizzazione di un burraco puro dà diritto ad un bonus ulteriore di 200 punti.

Ogni Jolly aggiunge 30 punti. Ogni pinella aggiunge 20 punti. Ogni Asso aggiunge 15 punti. Ogni Figura, 10, 9 oppure 8 da diritto a 10 punti. Ogni altra carta da diritto a 5 punti.

Se una squadra o un giocatore non è andato a pozzetto perde 100 punti. Con lo stesso calcolo sopra descritto, per tutte le carte che rimangono in mano ad un giocatore al momento della chiusura da parte dell'avversario, il giocatore avrà sottratto il punteggio esatto del valore delle carte in mano.

Al termine di una chiusura si prosegue a giocare fino al raggiungimento del punteggio della partita, che a volte è fissato in 505, a volte in 1005 e nelle partite più lunghe a 2005. Tale punteggio viene deciso all'inizio di ogni partita.