Cronostaffetta
REGOLAMENTO DELLA CRONOSTAFFETTA
La gara si svolgerà domenica 11 settembe alle ore 14
La Staffetta è una manifestazione ciclistica e corsa a piedi non competitiva aperta a tutti e si svolge osservando le regole previste dal “Codice della Strada”.
Si raccomanda di tenere strettamente la destra, utilizzando esclusivamente la carreggiata destra.
Il C.O. della Staffetta non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l’evento.
La partecipazione alla Staffetta avviene a proprio rischio. Con la partecipazione il ciclista rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il C.O. e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione.
Tutti gli atleti devono essere maggiorenni e dotati casco omologato per le specialità in bicicletta.
Requisiti di gara
Possono partecipare solo tre atleti per ogni contrada più una riserva (Jolly) che devono preiscriversi, in totale 4 membri per ogni contrada.
La gara sarà organizzata se presenti almeno 6 atleti e 2 riserve, in sostanza 2 contrade partecipanti e quella che non si presenterà o non sarà iscritta non riceverà alcun punteggio.
Le tre discipline sono in sequenza: mountain bike (mtb), corsa a piedi e bici da corsa.
Non sono ammesse biciclette di tipo ebike (elettriche) e/o con pedalata assistita.
Svolgimento della gara
Alla partenza il primo atleta di ogni contrada, munito di mtb, parte e percorre due volte il percorso A. Alla fine del secondo giro tocca con la mano il secondo atleta della sua contrada che percorre a piedi per due volte il percorso A.
Alla fine del secondo giro il corridore arriva e tocca con la mano il terzo atleta che parte con la bici da corsa e percorre tre volte il percorso B.
Vince la contrada il cui terzo atleta passa per primo il traguardo.
Squalifica
La contrada che non ha 3 partecipanti alla partenza sarà squalificata.
La contrada senza biciclette sarà squalificata.
La contrada che utilizzerà biciclette di tipo ebike (elettriche) e/o con pedalata assistita.
La contrada che non rispetterà il tracciato del percorso sarà squalificata.
Percorso A - per mountain bike e corsa a piedi (2 GIRI per specialità lunghezza 5,0 Km. totali)
PARTENZA da Via Corsica di fronte alla scuola primaria, svolta a sinistra per Viale Montecuccoli, svolta a destra per Via Ai Poggi, si entra nel sentiero direzione “bosco del Parroco”, attraversamento torrente e si procede direzione Fraz. Cogoredo (uscita Villa Brusadelli), Via per Cogoredo, svoltando a sinistra si scende da Via Giovanni XXIII, Via G. Parini, svolta a sinistra e ARRIVO Via Corsica di fronte alla scuola primaria.
Percorso B - per bici da corsa (3 GIRI per specialità lunghezza 6,0 Km. totali)
PARTENZA da Via Corsica di fronte alla scuola primaria, svolta a sinistra per Viale Montecuccoli, Via A. Manzoni, svolta a destra per Via Dante, svoltando a sinistra si scende da Via Giovanni XXIII, Via G. Parini, svolta a sinistra e ARRIVO Via Corsica di fronte alla scuola primaria.