REGOLAMENTO GIOCO DI CARTE STRACCIA CAMICIA (tras in camisa )
LUOGO DI SVOLGIMENTO: SOTTO IL TENDONE
ETA': 7-14
REGOLAMENTO:
Il torneo si svolgerà sabato 17 settembre a partire dalle 14
Partecipano un ugual numero di concorrenti per contrada in base alle iscrizioni pervenute.
Ogni mini-torneo si compone di tre partite dove si scontrano alternandosi due contrade per volta
Si utilizza un normale mazzo di quaranta carte divise in quattro semi da dieci carte ciascuno (valori dall'asso al 7 e le tre figure).
Il mazziere, dopo aver mescolato e fatto tagliare il mazzo distribuisce tutte le carte a ciascun componente della contrada, una alla volta, a testa.
Tutte le carte mantengono il loro valore facciale, solo L'Asso, il Due e il Tre sono carte che impegnano un pagamento corrispondente al loro valore.
I contendenti non possono guardare le carte, ma devono tenerle in un'unico mazzetto di fronte a sè.
Gioca per primo il giocatore più giovane, che scopre una carta dal suo mazzo e la pone sul tavolo. Di seguito tutti i giocatori in senso orario, fanno la stessa cosa, la persona di turno scopre la prima carta e la mette sopra a quella dell'avversario, il gioco procede in questo modo fino a quando uno dei giocatori cala un Asso, un Due o un Tre.
Quando un giocatore cala un Asso, un Due o un Tre il concorrente successivo deve pagare rispettivamente una, due o tre carte che vengono prese da chi ha sceso una di queste tre carte.
Questi prende anche tutte le carte che i giocatori hanno messo fino a quel punto e le pone in fondo al mazzetto che ha già in mano.
A questo punto il gioco ricomincia e chi ha preso tutte le carte, gioca una carta scoperta in mezzo al tavolo.
Nel caso in cui, chi sta pagando estrae a sua volta un Asso, un due o un Tre, il pagamento si interrompe ed è ancora il giocatore successivo a dover pagare il prezzo corrispondente.
Il giocatore che rimane in camicia, ovvero senza carte e perde la gara. Vince il giocatore che rimane con tutte le carte.
Al termine delle singole partite si assegnerà un punto alla contrada di appartenenza del vincitore.
Al termine del torneo si sommeranno i punteggi intermedi assegnati ad ogni contrada e si assegneranno 30 punti alla squadra prima classificata, 20 alla successiva e 10 alla terza classificata.