A cosa servono le parole? Le parole servono per far uscir fuori quello che ti capita di pensare e sono il modo per ricordare quello che potresti diment
icare.
Le parole si possono urlare o sussurrare, possono avere il suono del tuono e annunciare la tempesta...



STORIE DI ANIMALI STRANI

I due liocorni - Grotti Roberto
Gli animali fanno la fila per salire sull'Arca. Ci sono i coccodrilli, gli elefanti, le aquile reali: tutti in coppia, due per specie, chiamati dal vecchio Noè a salvarsi dall'imminente diluvio. All'appello mancano solo i due liocorni. Chi li ha visti? Saranno rimasti indietro a giocare in qualche radura. Ma ecco che comincia a piovere e le operazioni a bordo vengono accelerate. Bisogna mollare gli ormeggi. E i liocorni? Non c'è tempo per aspettarli. Rimarranno a terra e da quel momento di loro resterà solo il ricordo, o la leggenda? Età di lettura: da 3 anni.

Il topo dalla coda verde - Leo Lionni
La compagnia dei topi di campagna vive una vita semplice e beata al riparo dei cespugli. Un giorno, un topo di città porta loro notizie dalla metropoli: è un posto quasi sempre triste e pericoloso, eccetto a Carnevale. Carnevale è bellissimo. I topi di campagna decidono subito di copiare l'idea della festa, le trombette, le stelle filanti, i coriandoli e le maschere. Maschere di animali feroci. Solo che a forza di indossare le maschere, i topi non si riconoscono più e la paura e il sospetto iniziano a circolare... Come andrà a finire questa storia? Una metafora della vita, di come una "maschera" può cambiare l'equilibrio sociale del gruppo, raccontato da Leo Lionni. Età di lettura: da 4 anni.
Un pesce è un pesce - Leo Lionni
La storia di un'amicizia tra un girino e un pesciolino che sott'acqua si "vedono" crescere, ma la rana è anfibia e può, con grande dispiacere del pesce, godere di acqua e di terra e così scoprire di poter appartenere a mondi diversi. Anche gli amici possono provare invidia, ma non possono sfidare le leggi della natura: fuoriuscire dal proprio habitat e rischiare la vita è una mossa maldestra ma istruttiva per accettare e valorizzare la propria condizione. Un pesce è un pesce.
Questa è la storia - Tiziana Romanin
Una storia di immaginazioni giocose sulle metamorfosi e i mescolamenti tra gli animali.
Il carnevale degli animali - Chiara Carminati, Roberta Angaramo
La giocosa fantasia zoologica musicale di Saint Saens, interpretata dalle immagini coloratissime di Roberta Angaramo e dalle quattordici divertenti filastrocche di Chiara Carminati. Un album in cui musica, parole e disegni si fondono con grande armonia. Età di lettura: da 6 anni.

Gattodrillo - Un gioco raccontato e illustrato da Salah El Mur
Si tratta di un gioco dove racconto e illustrazione si intrecciano dando vita a nuove creature con testa dell'una e corpo dell'altra.
Bestiole. Il bestiario dei bambini - Jephan de Villiers
Il libro propone ai più piccoli un nuovo gioco: Bestiole come queste non sono facili da trovare in giro! Eppure tutte sono a portata di mano, vicine vicine. Basta guardare... e mettere insieme rami, foglie, cortecce... Età di lettura: da 5 anni.

Arcobaleno fa la pace - Marcus Pfister
Arcobaleno e i suoi amici vivono in fondo all'oceano, a poca distanza da una grande balena. «E se divorasse tutto il cibo?» si dicono i pesciolini. La balena, sentendoli, si arrabbia e con un colpo di coda fa sparire dalla zona tutto il plancton. Ma così nessuno ha più cibo! Arcobaleno, allora, va da lei per fare la pace: il mare è abbastanza grande per tutti!