A cosa servono le parole? Le parole servono per far uscir fuori quello che ti capita di pensare e sono il modo per ricordare quello che potresti diment
icare.
Le parole si possono urlare o sussurrare, possono avere il suono del tuono e annunciare la tempesta...



LA STORIA CHE PREFERISCO

Voglio i miei pidocchi - Pef
Caspita, i pidocchi! Che fortuna! I pidocchi di Mattia sono allegri e buongustai, raccontano storie e mangiano cioccolato in polvere. Nessun adulto ci crederebbe, ovviamente. Meglio nascondere i piccoli amici in una scatolina... Età di lettura: da 4 anni.

Alice cascherina - Gianni Rodari
Questa è la storia di Alice cascherina, che cascava sempre dappertutto. Il nonno la cercava per portarla ai giardini: "Alice! Dove sei, Alice?". Età di lettura: da 5 anni.


Beniamino - Lynne Rickards
Beniamino si sveglia una mattina e scopre di essere diventato tutto rosa!!! Cosa penseranno i suoi compagni di scuola? Il povero Beniamino parte in cerca di nuovi amici, che siano rosa come lui. E li troverà in Africa, dopo un lungo viaggio nell'oceano... tra i fenicotteri! Ma la convivenza e la sopravvivenza non sarà facile. Beniamino si sente tanto diverso anche tra quegli animali così rosa! È tempo di tornare a casa, Beniamino scopre presto che in amicizia niente è bianco o nero, e che i veri amici sanno prenderti per come sei. E se anche tu stesso riesci ad accettarti per quello che sei, il tutto sarà un bellissimo gioco, anche divertente. Età di lettura: da 4 anni.
Nicola Passaguai - Jeanne Willis
Nicola è il topolino più piccolo del mondo. È tanto piccolo che la mamma lo vuole proteggere da tutto e da tutti. Così decide di avvolgerlo nella bambagia! E proprio la bambagia procurerà un bel po' di guai al piccolo Nicola. È ora di prendere coraggio e affrontare il mondo! Età di lettura: da 4 anni.
Pesciolino - Julia Donaldson
Nel mare c'è un piccolo pesciolino che racconta grandi storie... "Nuotavo nel mare tranquillo e beato, quando un calamaro mi ha catturato. Ma una tartaruga l'ha morsicato e dai tentacoli mi ha liberato." "Pesciolino è tutto vero?" "Certamente, son sincero!" E tu, credi alle storie di Pesciolino? Età di lettura: da 3 anni.
Roxy da "Il mio mondo a testa in giù" - Bernard Friot
Non si possono raccontare le storie di Friot, bisogna leggerle, magari ad alta voce. Sono veloci, ribelli, divertenti. Raccontano di maestri che finiscono negli acquari, di perfidi scherzi telefonici, di orchi cannibali. È il mondo adattato ai bisogni dei ragazzi, alle loro paure, alle loro conquiste. Racconti brevi, ironici, irriverenti, surreali, che trasformano le ansie e la rabbia dei bambini in storie esilaranti. Ascoltando le loro piccole grandi avventure e disavventure quotidiane, Friot - lunghi anni di insegnamento alle spalle - ha riunito un immenso materiale da cui nascono le sue celebri "Histoires pressées". Età di lettura: da 10 anni.