A cosa servono le parole? Le parole servono per far uscir fuori quello che ti capita di pensare e sono il modo per ricordare quello che potresti diment
icare.
Le parole si possono urlare o sussurrare, possono avere il suono del tuono e annunciare la tempesta...



STORIE PER GIOCARE

Dal gatto... al topo: una storia - John A. Rowe
Ci presentiamo: siamo gatto e pipistrello, coniglio e orso, rana e cinghiale, anatra e oca, topolino e alce. Hai mai giocato con dei tipi simpatici come noi? No? Allora chiudi gli occhi, conta fino a dieci e... mi raccomando, non spiare! Il nostro gioco è semplicissimo: prima di voltare pagina, devi indovinare chi di noi si nasconde tra le figure e trovarlo. Ma alla fine del libro, qualcuno riesce a nascondersi senza farsi trovare e così vince la partita. Chi sarà il fortunato vincitore? Età di lettura: dai 3 anni.
Nascondino in via della giungla - Diane e Christyan Fox
Gli animali della giungla decidono di giocare a nascondino. Ma la povera zebra non sa come fare: prova a nascondersi dietro un sasso, o dietro i tronchi degli alberi, o in mezzo ai fiori. Ma con il suo manto a grosse righe bianche e nere è davvero difficile mimetizzarsi. La cosa migliore è nascondersi in mezzo a un gruppo di... zebre! Un album piene di sorprese: alette da sollevare, inserti in stoffa, illustrazioni sgargianti e divertenti. Età di lettura: da 3 anni.

Toc Toc. Chi è? Apri la porta - Bruno Munari
Qui, come negli altri titoli, Munari gioca su un racconto essenzialmente visivo pieno di attese e di sorprese ottenute attraverso soluzioni semplicissime. Toc toc … e una porta si apre.
Filastrocche e canzoni della Melevisione - Mela Cecchi e Bruno Tognolini
Ai piedi della Montagna Grande, non lontano da Città Laggiù, proprio accanto a Bosco Vicino, lì, probabilmente, c'é il Fantabosco. E' un bel bosco di Fantasalici Ridenti, con Ruscelli, un piccolo lago, case e tane, caverne e tesori nascosti. E al centro del bosco, in una spaziosa radura, c'è il posto del Folletto Tonio Cartonio. Tonio accoglie gli amici, li ristora con le sue bibite squisite, inventa giochi, dispensa storie. E insieme con lui, nel bosco ci sono gli gnomi, Lampo, Ronfo e Linfa con le loro risate, la perfida strega Rosarospa, Orco Bruno con i suoi salti e i suoi terribili acuti, l'insidioso Lupo Fosco e la dolce Fata Gaia. Questo è il mondo meraviglioso della "Melevisione", il programma di Raitre amatissimo dai più piccoli.


Filastrocche per contare - Corinne Albaut

Tre piccoli fantasmi - Pippa Goodhart
Si narra la storia di tre piccoli fantasmi che si divertono a far paura a tutti: mostri, streghe, orchi. Quando decidono di avvicinare e spaventare anche alcuni bambini e bambine, ecco un imprevedibile cambiamento: un bambino spaventerà loro mandandoli a piangere dalla mamma, perché
anche i fantasmi possono avere paura.
Ancora un libro per allontanare le paure in modo divertente e scanzonato.
Le illustrazioni sono molto belle e particolari e in regalo c'è anche una fantagiostra con i personaggi della storia da appendere.
Il cane e il gatto - Andrè Dahan
Niente di nuovo se un cane corre dietro a un gatto… ma sappiamo davvero come va a finire?
Una fiaba con testo in rima, accompagnata da delicate illustrazioni, che ben si presta ad un dolce gioco di botta e risposta tra bimbi e genitori.