A cosa servono le parole? Le parole servono per far uscir fuori quello che ti capita di pensare e sono il modo per ricordare quello che potresti diment
icare.
Le parole si possono urlare o sussurrare, possono avere il suono del tuono e annunciare la tempesta...



FILASTROCCHE

 
Castello di carte - Gianni Rodari
A inventare i numeri - Gianni Rodari
"Inventiamo dei numeri?" "Inventiamoli, comincio io. Quasi uno, quasi due, quasi tre, quasi quattro, quasi cinque, quasi sei" "È troppo poco. Senti questi: uno stramilione di biliardoni, un ottone di millantoni...". Età di lettura: da 5 anni.
Storia universale - Gianni Rodari
Raccontare in meno di centocinquanta parole la storia del mondo e il ruolo degli uomini sulla Terra. Con semplicità, trasmettendo emozioni e soprattutto usando un linguaggio a misura di bambino. Missione impossibile? Non per Gianni Rodari, che vi riuscì con questo testo, posto a chiusura delle Favole al telefono. Come sempre nelle parole di Rodari non mancano arguzia e spirito critico e soprattutto quel punto di vista "universale" e super partes che rende il suo messaggio tutt'ora attuale e comune a tutta l'umanità. Età di lettura: da 4 anni.
  Il miracolo di un aspirapolvere - Gianni Rodari

Avventura di una casa - Gianni Rodari
Mangiacolori - Fulco Pratesi
Rosso e azzurro insieme col giallo adornano le piume del pappagallo. Tre soli colori dipingono il mondo accanto al bianco e al nero più fondo. Sol questo, bambini, dovete imparare se i grandi pittori volete imitare. Età di lettura: da 3 anni.
Marcellina e Toto in autunno - Roberto Piumini e Jung-Hee Spetter
Marcellina e il cane Toto stanno sempre insieme e vivono mille avventure in inverno, in primavera, in estate e in autunno.
Mal di pancia calabrone. Formule magiche per tutti i giorni - Bruno Tognolini
E il mal di pancia se ne va. Nel libro ci sono cinquanta formule magiche: funzionano tutte, ancora meglio se le canti. Fanno accadere le cose belle e cacciano via quelle noiose. Allora i calzettoni non scendono più, i compleanni arrivano in fretta, i semafori diventano subito verdi, le supposte e le iniezioni non danno più fastidio. Ma attento: le formule magiche vanno usate solo quand'è necessario e non tutte in una volta. C'è il rischio che al semaforo venga sonno, la supposta diventi verde e i brutti sogni si annidino tra i capelli. Età di lettura: da 6 anni.